Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Rosa Tempesta

Rosa e Igor vivono da separati in una casa piena di ricordi, riunendosi solo per ingannare la figlia Nadia che (forse) li crede ancora uniti. La scomparsa della figlia Maja e altre vicende del passato li hanno divisi; adesso Rosa, che ha raggiunto i sessanta, non sa più che fare di sé. Nemmeno il matrimonio imminente di Nadia riesce a scuoterla: come dice suo marito Igor, un omone sloveno che ama il mare tanto quanto lo amava la loro figlia perduta, “Rosa vuole stare con i morti, non con i vivi”. 
 
Non tratta solo il lutto, questo film è anche ricco di sorprese e sensualità femminile. Il legame con il mare di Igor e Maja non poteva che essere rappresentato in un luogo come Barcola, un quartiere situato tra Roiano e il castello di Miramare. Questo lungomare è molto amato dai triestini, che qui amano fare lunghe passeggiate e nuotare in estate, al punto da considerarlo una vera e propria “spiaggia”. Il suo passato risale all’epoca romana: ospitava infatti una delle ville più sfarzose della regione, probabilmente appartenente alla favorita di Nerone; si è poi evoluta in un insediamento di pescatori nel fino al XIX secolo, ampliandosi ulteriormente con la costruzione delle residenze estive dei triestini di lingua italiana e slovena. Una passeggiata a Barcola è d’obbligo: qui ha sede la Società Velica di Barcola e Grignano, che nel 1969 ha ideato la regata che sarebbe poi diventata la “Coppa d’Autunno”, conosciuta da tutti come la Barcolana: migliaia di vele che si sfidano nel Golfo, uno spettacolo amato tanto dai triestini quanto dai visitatori. Tutta la storia e molto altro nel libro “Barcolana – un mare di racconti”, di cui potete trovare le informazioni sul sito ufficiale: http://bit.ly/barcolana_unmarediracconti 
Anno

2019

Regia

Katja Colja

Sceneggiatura

Elisa Amoruso, Katja Colja, Tania Pedroni

Attori

Lunetta Savino, Boris Cavazza, Anita Kravos, Simonetta Solder

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy