Skip to content Skip to footer
Scopri il Friuli Venezia Giulia

Il Piccolo Opera Festival al Teatro di Verzura del Castello di Spessa

Il Castello di Spessa, elegante location del Friuli Venezia Giulia, ha fatto da sfondo alla storia della famiglia Mazzucato nella seconda stagione di “Volevo fare la rockstar”!  Un luogo di bellezza e cultura situato a Capriva del Friuli che ha ospitato Giacomo Casanova e Lorenzo da Ponte.

Il Castello è una location cinematografica perfetta che recentemente ha deciso di arricchire la sua offerta culturale, dando forma al Teatro di Verzura, che verrà inaugurato proprio in occasione della 15° edizione del Piccolo Opera Festival – che lì vi porterà la “Madama Butterfly” (4, 7 e 10 luglio) – grazie alla caparbietà dei proprietari del Castello di Spessa. 

Si tratta di un luogo invisibile perché integrato nella natura dello spazio, eppure presentissimo. Il teatro di verzura, elementi tipico dei giardini all’italiana del XVIII secolo, è un teatro all’aperto per l’estate, costruito con la vegetazione dove le gradinate erbose sono scavate nella collina, il palcoscenico è un praticello rialzato, il fondale è una grande quercia. L’odore è quello del fieno, la temperatura è quella della sera, il buio e i suoni, quelli della notte. E l’orizzonte scrutato da Butterfly nell’attesa del ritorno, è quello del Collio. Un’esperienza sensoriale, immersiva che Enrico Stinchelli (regista) prevede e accoglie nella sua Madama Butterfly.

Un allestimento che porta in scena la versione ridotta autorizzata dallo stesso Puccini, una versione che era parte del quotidiano dell’Opera che raggiungeva programmaticamente ogni parte d’Italia e ogni pubblico. Un allestimento che necessariamente si relazionerà con la location che lo ospita

Se volete essere tra i primi a provare questa esperienza acquistate subito il biglietto dello spettacolo: Programma del Piccolo Opera Festival

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2022 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy