Il piacere di pedalare in mezzo alla natura, tra borghi e paesaggi suggestivi, toccando i luoghi che sono stati set di note produzioni cinematografiche: il Friuli Venezia Giulia si può…
Il Friuli Venezia Giulia è una terra tutta da assaporare... ripercorrendo i luoghi del cinema! Se avete amato il film “Come Dio comanda” di Salvatores girato a Pordenone e Montereale Valcellina, impossibile non scegliere un antipasto tipico del Pordenonese: la…
Le leggende sono il cuore dell'identità di un popolo e il Friuli Venezia Giulia ne ha veramente tante da raccontarvi. Perché non visitarne i luoghi, protagonisti anche di numerose produzioni? Partendo dalla Carnia, dove a Sauris è stato girato il…
Distese di vigneti in mezzo a piccoli borghi e prodotti tipici, un luogo in cui natura e gusto si incontrano: questo è il Collio. Quest'area in provincia di Gorizia e nei pressi del confine della Slovenia è il luogo di…
Per ambientare il film “Paradise - Una nuova vita” è stato scelto il paese di Sauris, una delle realtà più affascinanti del Friuli Venezia Giulia. Una vera “isola” in mezzo alle montagne dove potete rigenerarvi con tante attività all'aria aperta:…
Trieste: una città ponte tra l’Europa occidentale, centro-meridionale e orientale, che fonde caratteri mediterranei e mitteleuropei. Palcoscenico ideale per raccontare storie variegate. I registi che non la conoscono ne rimangono stregati, gli altri vi ritornano. Per le grandi produzioni internazionali…
Trieste, luogo dove la letteratura permea ogni angolo della città. Qui hanno vissuto, frequentato i caffè letterari e lasciato la propria testimonianza scrittori come Italo Svevo, James Joyce, Umberto Saba, Virgilio Giotti, Scipio Slataper, Bobi (Roberto) Bazlen, Giani Stuparich, Carlo…
Nel 2014 ricorre il centenario della prima guerra mondiale. Durante la Grande Guerra infatti, il Friuli Venezia Giulia fu teatro di scontro tra gli eserciti italiano e austro-ungarico che si fronteggiarono duramente per molti mesi. Carso triestino e isontino, Alpi…
Nella serie tv “Il Silenzio dell'Acqua” potrete seguire i misteri irrisolti del borgo fittizio di Castel Mar-ciano insieme ai protagonisti, i poliziotti Luisa Ferrari e Andrea Baldini. Nella realtà Castel Marciano corrisponde a Duino, Sistiana e Muggia, comuni agli antipodi…