Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Trieste, luogo dove la letteratura permea ogni angolo della città. Qui hanno vissuto, frequentato i caffè letterari e lasciato la propria testimonianza scrittori come Italo Svevo, James Joyce, Umberto Saba, Virgilio Giotti, Scipio Slataper, Bobi (Roberto) Bazlen, Giani Stuparich, Carlo Stuparich, Silvio Benco. Scrittori che hanno respirato l’atmosfera multiculturale della Trieste dell’epoca (Otto-Novecento) e che l’hanno portata nei loro scritti. E’ a Trieste che Joyce ricostruisce, in buona parte, la Dublino dell’Ulysses, ed è la vita quotidiana di Svevo a Trieste che traspare dai suoi libri.
Nel panorama letterario contemporaneo, oltre a scrittori di lingua italiana come Claudio Magris, si muovono anche scrittori di lingua tedesca, come Veit Heinichen, scrittore tedesco che dal 1997 vive a Trieste. E’ è proprio Trieste, città di mare e di confine, con le sue complessità e la sua multiculturalità, la protagonista dei gialli di Heinichen, bestseller in Germania e Austria e dal 2003 tradotti in molte lingue. Ogni romanzo approfondisce sia aspetti storici che elementi di estrema attualità, offrendo sempre un piacevole quadro di una città, dall’animo complesso e affascinante, dove si mangia bene e dove la cultura e l’arte hanno molto da offrire. Un percorso, quello proposto da questa APP, per andare a caccia dei luoghi chiave della quotidianità del commissario Proteo Laurenti, il protagonista di questi romanzi e della fiction televisiva prodotta, per la prima serata del principale canale tedesco ARD, dalla Trebitsch Entertainment di Amburgo, una delle più affermate società di produzione televisiva del mercato germanico e girata interamente in Friuli Venezia Giulia.
Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy