Skip to content Skip to footer

Il Savoia Excelsior Palace è un lussuoso hotel dal fascino senza tempo, che rievoca al primo sguardo i fasti mitteleuropei.
Non a caso, fin dalla sua inaugurazione nel 1911 venne definito “il più importante e lussuoso hotel dell’Impero Austro Ungarico”.
Nella sua storia l’hotel ha ospitato famiglie blasonate, artisti, diplomatici, e un’élite turistica internazionale che arrivava a Trieste, via mare o via terra, facendo qui una tappa durante il “Grand Tour d’Europe”.
Oggi come allora, l’hotel è espressione di maestosità, raffinatezza e di quell’impareggiabile stile che ha caratterizzato i primi grandi alberghi alla fine dell’800.
Il Savoia Excelsior Palace si erge orgoglioso sullo storico lungomare di Trieste, a pochi passi dal centro della città. Numerose attrazioni principali si trovano nelle immediate vicinanze, come ad esempio il Castello di Miramare.
Con la sua imponente e candida facciata rivolta verso i panorami infiniti dell’Adriatico, il Savoia Excelsior Palace trasmette subito un’ impressione indimenticabile, ma è al suo interno che la magia ha davvero inizio.
I suoi monumentali ambienti, con lo scalone d’onore e il vasto lucernario Belle Époque in una zona accogliente e di tocco moderna come quello della Library, la collezione di mobili originali in stile liberty e impero, le sete preziose e i sontuosi velluti, i colori caldi e lievemente poudré, avvolgono gli ospiti in un’atmosfera lussuosa d’altri tempi.

Hotel Savoia Excelsior Palace in Trieste
Savoia Excelsior Palace Trieste_Exterior_view (6)
Servizi
Curiosità

Nel 2012 l’intero cast del film “La miglior offerta” del regista premio Oscar Tornatore ha alloggiato al Savoia Excelsior Palace per oltre due mesi. Nel 2015 è stata girata una scena cruciale tra i protagonisti  Ciro e Genny della serie Gomorra.

****
Savoia Excelsior Palace

Trieste

Il Savoia Excelsior Palace è un hotel di lusso nel centro di Trieste dal fascino senza tempo, affacciato sul mare, a pochi passi da Piazza Unità d’Italia, dalla Cattedrale di S. Giusto e dal Teatro Romano.

FVG film locations

Cineturismo in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte di “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG” e CINETURISMO. Promozione dei luoghi del cinema in FVG”,  progetti di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzati dal 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Copyright © 2024 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy