Skip to content Skip to footer

Il ragazzo invisibile 2

Ormai sedicenne, Michele vive un'adolescenza turbolenta: con gli adulti, in particolare con la madre Giovanna, e con la ragazza dei suoi sogni, innamorata di un altro. La vita di Michele prende una piega inaspettata quando vi irrompono improvvisamente la misteriosa…

Come ti ammazzo il bodyguard 2

Dopo il grande successo commerciale del primo film, il sequel riprende la storia quattro anni dopo con la guardia del corpo Michael Bryce che continua la sua amicizia con l'assassino Darius Kincaid mentre si imbarcano in una nuova avventura per…

Rosa Tempesta

Rosa e Igor vivono da separati in una casa piena di ricordi, riunendosi solo per ingannare la figlia Nadia che (forse) li crede ancora uniti. La scomparsa della figlia Maja e altre vicende del passato li hanno divisi; adesso Rosa,…

Un bacio

Tratto dall’omonimo romanzo del regista Ivan Cotroneo racconta la storia di Lorenzo, Antonio e Blu. Un film sull'adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità, sul bullismo e sull'omofobia. Sui modelli e sugli schemi che impediscono, soprattutto ai ragazzi, di…

Uno per tutti

Noir ambientato in una Trieste affascinante e oscura che racconta, tra passato e presente, le vicende di tre amici perseguitati dal ricordo di un episodio tragico della loro infanzia che li ha segnati per sempre. Gil, il capo del gruppo,…

Mercedes Benz S-Class Coupé

Sono le strade di Trieste a fare da sfondo allo spot, che però non abbiamo visto in Italia. L’elegante e moderna vettura sfila, alle prime luci della mattina, sul lungomare cittadino fino a una Piazza dell’Unita d'Italia, piena di specchi…

Hugo Boss Orange Eyewear

Lo spot, girato interamente a Trieste per la campagna titolata del noto marchio “See New Shapes, Take New Roads”, mostra la città da un’altra prospettiva, alla ricerca di dettagli e forme inaspettate. Vi si riconoscono tra le altre viale XX…

Audi A4 Quattro Edition

Due gli episodi della campagna pubblicitaria girati a Trieste. Il primo al Boschetto, ovvero il Parco Farneto: 915.400 mq, che sovrastano il rione di San Giovanni e si estendono da San Luigi a Melara fino al Rio Farneto. Nonostante le…

I Borgia (III serie)

Sangue e intrighi per la terza e ultima stagione della fiction franco-tedesca - campione di ascolti in molti dei 90 paesi in cui è trasmessa - che mette in scena le vicende e gli intrighi dei Borgia, una delle famiglie…

Il ragazzo invisibile

Michele, 13 anni, impopolare a scuola, non eccelle nello sport, ama Stella ma sembra che lei nemmeno si accorga di lui, vive in una tranquilla città sul mare. Ed è proprio a Trieste che il premio Oscar Salvatores gira l'intero…

Tir

Film inizialmente pensato come documentario diventa poi un film di finzione, vincitore del Marc'Aurelio d'Oro al Festival di Roma 2013. Il regista segue un uomo che per ragioni economiche mette da parte il suo lavoro di insegnante, e diventa camionista.…

Zoran, il mio nipote scemo

Paolo Bressan: quarantenne alla deriva, cinico e misantropo, trascorre le sue giornate nell'osteria di un piccolo paese vicino a Gorizia. Un giorno si palesa suo nipote Zoran, uno strano sedicenne cresciuto sui monti della Slovenia. Paolo dovrà prendersi cura del…

Soldati – 365 all’albaun

Dopo il mese di addestramento, un gruppo di ragazzi appartenenti al terzo scaglione viene trasferito in una caserma del Friuli, ai confini con l'allora Jugoslavia. La trama si incentra sul rapporto tra il tenente Fili, fanatico della rigida disciplina militare,…

Giulia e Giulia

In un incidente durante il viaggio di nozze, Giulia perde l'uomo appena sposato. Sei anni dopo torna a Trieste e la sua esistenza subisce uno sdoppiamento, tra la vita reale e quella che avrebbe potuto essere. A vestire i panni…

Il corriere diplomatico

Thriller ambientato dopo la fine della 2° Guerra Mondiale su un treno Salisburgo-Trieste dove agenti statunitensi e sovietici si contendono un prezioso documento microfotografato nascosto in un orologio d'oro. Tra le prime inquadrature, la Stazione Centrale di Trieste. Di fronte…

Nora

Tratto dal romanzo di Brenda Marrox, il film narra la storia d'amore tra James Joyce e Nora Barnacle, giovane e vivace cameriera. Dopo un primo incontro a Dublino, la passione dei due esplode e decidono di scappare a Trieste alla…

Va dove ti porta il cuore

Olga, un'anziana signora, vive con il marito Ernesto, la figlia Ilaria e la nipote Marta. Nata e cresciuta nel Carso triestino, ha una vita fatta di sofferenza e drammi familiari. Scrive così una lettera alla nipote in America, ripercorrendo la…

Il Paziente inglese

Durante la seconda guerra mondiale un giovane pilota ungherese viene ritrovato sfigurato dalle ustioni. Di lui non si conoscono né il nome né il passato. Per tutti è il paziente inglese. Viene accudito da Hana, giovane infermiera inglese, in un…

La Coscienza di Zeno

La Coscienza di Zeno è un film-tv tratto dall'omonimo romanzo di Italo Svevo. Ripercorre con fedeltà il romanzo, analizzando la psicologia di Zeno Cosini, "malato" e inetto a vivere. Attraverso molteplici tentativi, Zeno cerca la via della guarigione, ottenendo solo…

007 James Bond Zona Pericolo

Nel film "007 Zona Pericolo", quindicesimo della saga, l'agente Bond è inviato in un paese dell'est per coprire la fuga del generale russo Georgi Koskov. Giunto a Bratislava deve vedersela anche con una giovane violoncellista scoprendo che l'ufficiale in realtà…

Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, ispirato alla novella di Giulio Cesare Croce è una commedia dai toni colorati. Narra la storia di Bertoldo e suo figlio Bertoldino che vivono nella corte veronese di Alboino. Una commedia in costume condita da un…

Porca Vacca!

Primo Baffo, un cantante cabarettista da strapazzo, viene inviato al fronte nonostante abbia fatto di tutto per farsi riformare. Il primo giorno, dopo una manciata di chilometri, incontra un ragazza, Marianna, che aiutata dal complice Tomo Secondo, lo deruba dei…

Il Padrino – Parte II

Nel 1901 Vito Andolini un giovane ragazzetto siciliano, raggiunge gli Stati Uniti dove per una svista prende il nome di Vito Corleone. In poco tempo, nella Little Italy Newyorkese crea un impero fondato sulle case da gioco e sulla prostituzione.…

Morte a Venezia

Gustav Von Aschenbach, musicista cinquantenne, giunge da Monaco al Lido di Venezia per trascorrere una vacanza. Qui incontra il giovane Tadzio, un adolescente dai bellissimi lineamenti, bellezza dalla quale è fortemente attratto. Per reprimere i suoi sentimenti e la deludente…

Medea

Il film di Pasolini è basato sull'omonima tragedia di Euripide in cui Medea, regina barbara della Colchide è abbandonata da Giasone. Accecata dalla gelosia la regina ricorre alle arti magiche per uccidere i suoi due figli e la rivale in…

La ragazza e il generale

Nel corso della prima guerra mondiale, dopo la disfatta di Caporetto, il soldato Tarasconi cattura un generale austriaco nemico. Aiutato dalla giovane Ada, una contadina del luogo, Tarasconi decide di portarlo ai suoi superiori per ottenere la medaglia d'oro e…

Gli Ultimi

Il film narra la dura vita delle famiglie contadine del Friuli degli anni '30 attraverso gli occhi di Checo, un giovane pastorello continuamente deriso dai compagni che lo soprannominano, a causa del suo aspetto, "spaventapasseri". Terra isolata, povera e depressa,…

Senilità

Emilio Brentani, scrittore triestino in crisi creativa, vive con la sorella Amalia. Esausto della monotonia della propria vita si butta a capofitto nell'amore per la giovane e bella Angiolina. La differenza d'età e di carattere porta i due a continui…

La Grande Guerra

Capolavoro della storia del cinema, il film è un affresco ironico e struggente della vita di trincea durante la prima guerra mondiale. Protagonisti i soldati Oreste Jacovacci e Giovanni Busacca; personaggi spogli di retorica, eroi codardi. Dure le polemiche sul…

Addio alle armi

Il produttore hollywoodiano David Oliver Selznick sceglie il Friuli per questo film, ispirato all'omonimo romanzo di Ernest Hemingway. Tra il cast, d'eccezione, spiccano Rock Hudson, Jennifer Jones, Vittorio de Sica e Alberto Sordi. Il film racconta la storia di Frederick…

Penne Nere

Il film racconta al pubblico italiano la storia di una famiglia carnica, l'amore di una fanciulla per un alpino e soprattutto, l'odissea di alcuni soldati che, sorpresi dall'armistizio dell'otto settembre sulle montagne della Jugoslavia, ritornano al loro paese in tempo…

E adesso che tocca a me

"E adesso che tocca a me" esce nel 2008 in contemporanea con il live di Vasco a Udine. Il cantante è il protagonista del video-clip. La clip rimanda al contenuto malinconico della canzone ed è stata girata interamente a Villa…

Broken

Broken è il primo singolo estratto dal quarto album della cantautrice Elisa Toffoli. La canzone, dalle sonorità decisamente acustiche, esce nelle radio ed entra subito nella Top five dei singoli più venduti in Italia. Il video-clip è girato nell'autunno del…

Se ne dicon di parole

Giuliano Palma in barca nel Golfo di Trieste. Non ci credete? L'artista gira questo video-clip tormentone radiofonico nel 2008. L'incipit del video è girato all'ex Casa del Lavoratore Portuale, trasformata per l'occasione in casa discografica; oggi ospita le principali associazioni…
Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy