Terzo capitolo della serie “La porta rossa”, questa stagione ha ancora, e per l’ultima volta, il commissario Cagliostro come personaggio centrale; l’uomo, divenuto un fantasma dopo la sua uccisione avvenuta nella prima parte della storia, non è ancora riuscito a varcare la porta rossa che dà il titolo alla fiction, il confine tra il regno dei vivi e il regno dei morti. Nel corso delle puntate, si dipanerà un’indagine che porterà il protagonista a scoprire nuove e sconvolgenti verità, ma anche a trovare una pace che da molto tempo desiderava.
La serie è costellata di momenti da brividi: uno di questi è stato girato su una motonave del Delfino Verde, il servizio gestito da Trieste Trasporti che collega Trieste a diverse località balneari della costa, come Muggia, Sistiana, Miramare e Barcola. Si tratta di un’alternativa al trasporto su terra, che concede la possibilità di godersi la vista del golfo, stando lontani dal traffico. Le motonavi, inoltre, possono essere noleggiate per escursioni e itinerari didattici.
A essere inquadrata, nella serie, anche la Strada Napoleonica, una passeggiata di quasi tre chilometri sul ciglione carsico, soleggiata e al riparo dalla bora. Si tratta di un percorso semplice, quasi interamente in piano, che offre viste spettacolari sulla città e sul golfo di Trieste: una meta ideale per grandi e per piccini! L’inizio del sentiero, inoltre, è caratterizzato da diverse pareti verticali di roccia, dove chi arrampica può allenarsi su vie di diversi gradi di difficoltà.
Anno
2023
Regia
Gianpaolo Tescari
Sceneggiatura
Sofia Assirelli, Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi
Attori
Lino Guanciale, Gabriella Pession, Valentina Romani