Il portale “FVG Film Locations” fa ancora scuola: martedì 16 maggio alle ore 15:30 al Palazzo del Cinema di Gorizia, in via Giorgio Bombi 7, si terrà l’incontro “Cineturismo. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, una riflessione sul cineturismo che comprenderà anche una presentazione della case history di questo innovativo strumento online che, grazie al suo ultimo aggiornamento, permette anche di accedere a un motore di ricerca delle strutture in regione che hanno ospitato dei set cinematografici. All’evento, organizzato dallo Studio Sandrinelli, interverranno Barbara Candotti, ideatrice del progetto, e Francesco Pitassio, docente di Storia del Cinema e coordinatore del corso di laurea Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo dell’Università degli studi di Udine.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di differenziare e allargare l’offerta turistica del Friuli – Venezia Giulia, stimolando un turismo lento e sostenibile, che aiuti a conoscere non solo i centri principali, ma anche i centri minori, toccati marginalmente dagli itinerari mainstream ma non per questo meno interessanti e di valore. Durante l’incontro, rivolto prioritariamente agli studenti del corso di laurea Dams, sarà inoltre dimostrato come il cinema possa avere diverse valenze e ricadute sulla società, oltre a quella prettamente artistica e possa costituire un valore aggiunto – anche in termini economici e di sviluppo – per un territorio.
Il progetto è stato ideato nel 2011 dallo Studio Sandrinelli e da Divulgando e realizzato grazie alla partnership con l’Associazione FVG Film Commission e la Cineteca di Gemona, oltre a numerosi altri partner ed è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Per questa ultima edizione vede il supporto anche dell’Associazione Palazzo del Cinema.