Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gabriele Salvatores torna a Trieste con “Napoli-New York”

Il rinomato regista premio Oscar, Gabriele Salvatores, sta girando “Napoli-New York“, il suo sesto film a Trieste, confermando l’attrazione della regione Friuli-Venezia Giulia per il mondo del cinema. Il film sarà tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, la cui trama racconta la storia di Carmine e Celestina, due bambini che cercano di sopravvivere nelle rovine di Napoli nel dopoguerra. Decidono quindi di imbarcarsi, con l’obiettivo di raggiungere la sorella a New York.

I protagonisti, interpretati dai giovani attori Dea Lanzaro e Antonio Guerra, sono affiancati da Pierfrancesco Favino nel ruolo del commissario di bordo.

La produzione del film è curata da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica, in collaborazione con Rai Cinema e il contributo della FVG Film CommissionPromoTurismoFVG, mentre la distribuzione sarà gestita da 01Distribution.

Le riprese coinvolgeranno una troupe di 41 tecnici fissi, con l’aggiunta di circa 20 figure part-time tra tecnici e maestranze locali. Oltre 100 persone, inclusi gli attori principali, alloggeranno negli alberghi locali. La produzione spenderà quasi 1,5 milioni di euro nel territorio, apportando un significativo contributo all’economia locale.

Le principali location del film saranno a Trieste, tra cui Palazzo Carciotti, Porto Vecchio, Salone degli Incanti, Stazione Marittima, Palazzo Berlam, Piazza S. Giovanni, Chiesa S. Antonio, Caffè San Marco, Palazzo Vivante, Pasticceria Bomboniera, Stock e gli esterni del Savoia Excelsior Palace.

Le riprese, iniziate il 15 maggio, dureranno 28 giorni. Tenendo conto anche del periodo di preparazione, la troupe sarà impegnata per dodici settimane tra Napoli, Trieste, Rijeka e gli studi di Cinecittà.

“Fellini girava tutto al Teatro 5 di Cinecittà e Trieste è diventata il mio Teatro 5.” – Gabriele Salvatores

FVG film locations

Cineturismo in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte di “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG” e CINETURISMO. Promozione dei luoghi del cinema in FVG”,  progetti di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzati dal 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Copyright © 2024 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy