Uno tra i primi prison drama girati in Italia, questa serie vede Luca Zingaretti nei panni di Bruno, un implacabile direttore di un carcere di frontiera – il San Michele –, in cui esercita il ruolo di sovrano assoluto e di giudice implacabile, detentore della verità sul bene e sul male, al di là di qualsiasi tribunale o codice di procedura penale. Fuori dalla struttura, però, è un uomo la cui vita è deragliata, costellata da sofferenze, tra cui la malattia della figlia e la separazione dall’ex moglie. Anche all’interno delle mura carcerarie, il regno di Bruno rischierà di crollare e sarà proprio in quel momento che il protagonista dovrà combattere la battaglia più difficile.
Tra le location del film, insieme a Torino, anche Trieste. Alcune scene sono girate all’interno del Caffè San Marco, uno dei più antichi caffè storici della città: fondato nel 1914, è stato testimone di tutti i grandi eventi del Novecento che hanno interessato il Nord-Est italiano. Oggi è anche ristorante e libreria; al suo interno, ospita spesso mostre ed eventi culturali.
L’intercapedine del San Michele è invece il sotterraneo del Magazzino 26, sede dell’Immaginario scientifico, museo interattivo e sperimentale, impegnato nella divulgazione e nella didattica della scienza. In questa esposizione tutto è da toccare, da provare, da esplorare: grandi e piccini, durante la visita, si trovano coinvolti in un viaggio immersivo, che li porta a scoprire, giocando, le meraviglie del nostro pianeta e della tecnologia.
Anno
2022
Regia
Giuseppe Gagliardi
Sceneggiatura
Stefano Bises, Peppe Fiore, Bernardo Pellegrini, Davide Serino
Attori
Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Anna Bonaiuto, Barbora Bobuľová, Giorgio Colangeli