Fino all’8 luglio, l‘Associazione Casa del Cinema di Trieste ospiterà “ShorTS International Film Festival“, la manifestazione cinematografica organizzata dall’Associazione Maremetraggio che si svolgerà al Giardino del Cinema per le proiezioni serali. L’inaugurazione si è tenuta sabato 1° luglio 2023, con un appuntamento speciale della rassegna Esterno/Giorno.
In tale occasione, circa quindici persone hanno visitato il Gasometro del Broletto, un edificio industriale risalente al 1901, normalmente interdetto al pubblico. La struttura, con la sua cupola imponente, è diventata famosa per i suoi interni suggestivi e l’architettura esterna che ricorda un gigantesco battistero.
Tra le produzioni cinematografiche girate qui, spicca “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores. L’evento tenutosi sabato è stato un’opportunità unica per immergersi nell’atmosfera cinematografica e scoprire i segreti delle riprese.
La visita ha contribuito a promuovere il patrimonio culturale della regione Friuli Venezia Giulia. Gli appuntamenti di Esterno/Giorno, un progetto della Casa del Cinema di Trieste hanno l’obiettivo di valorizzare luoghi insoliti e importanti per il cinema e la cultura della nostra regione.