Ormai sedicenne, Michele vive un’adolescenza turbolenta: con gli adulti, in particolare con la madre Giovanna, e con la ragazza dei suoi sogni, innamorata di un altro. La vita di Michele prende una piega inaspettata quando vi irrompono improvvisamente la misteriosa gemella Natasha e la madre naturale, Yelena, due donne che stravolgeranno la sua esistenza, chiamandolo a una nuova avventura alla quale non potrà sottrarsi. Il regista ha dichiarato: “C’è più azione in questo film, il ritmo è più serrato, senza però perdere quello sguardo europeo che ha caratterizzato il primo film.”
Siete rimasti colpiti anche voi dall’edificio imponente con la statua della Dea Minerva che guarda verso il Golfo di Trieste? Nel film è la scuola di Michele, nella realtà è l’edificio centrale dell’Università degli Studi di Trieste. La costruzione ha una pianta ad H con due piazzali contrapposti ed è incorniciato da una scalinata monumentale. Loggiati ad arco, ampie finestrature, bassorilievi e colonne: la struttura formale ed elegante sembra ispirarsi al classicismo greco, in particolare all’Altare di Pergamo. Il lavoro di progettazione e costruzione degli autori Nordio e Fagnoni è avvenuto tra il 1938 e il 1950 sotto approvazione di Mussolini e voleva essere una sorta di cittadella universitaria visibile dal mare. Ad oggi rimane uno dei capolavori architettonici della storia triestina.
Una delle scene più famose anche dal punto di vista degli effetti speciali è stata quella del “volo” del protagonista nel Gasometro del Broletto, un edificio storico inaccessibile al pubblico. Nel 1901 questo gasometro era il principale deposito per l’uso del gas naturale nelle case e nell’industria. Ne1 988 è stato riconosciuto come bene di interesse culturale!
Anno
2018
Regia
Gabriele Salvatores
Sceneggiatura
Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
Attori
Ludovico Girardello, Ksenia rappoport, Galatea bellugi, Valeria Golino, Noa Zatta, Ivan Franek