Villa Dragoni sorge sulle prime alture di Buttrio circondata dal verde dei vigneti, mentre sullo sfondo si ergono imponenti i profili delle montagne. Villa Dragoni risale al 1600, ed è stata ristrutturata dalla signora Marina Danieli che ha cercato di mantenere e valorizzare le sue peculiarità artistiche. Al primo piano della villa si trova il piano nobile, luogo di rappresentanza della villa, totalmente affrescato con opere del Canal e del Chiarottini. La facciata del corpo centrale ha quattro semicolonne, che sorreggono un grande frontone; la scalinata frontale introduce al salone dei Putti, la Sala principale del piano nobile. Il piano terra della villa un tempo era adibito a cantina, ancor oggi mantiene il suo un carattere rustico, con i suoi muri in pietra e le travi in legno a vista.
La dimora è circondata da un parco con alberi secolari, un’oasi di tranquillità avvolta da seducenti atmosfere del passato. In un’area limitrofa, ma a sé stante si trova la dependance della villa.
Servizi
- ACQUA
- CORRENTE ELETTRICA
- SERVIZI
- PARCHEGGIO
- POSSIBILITÁ DI PERNOTTAMENTO
- PISCINA
- LIGHT LUNCH
- CUCINA ATTREZZATA PER CATERING
Curiosità
Dal 1985 il complesso è di proprietà della signora Marina Danieli che nel 1998 ha iniziato i lavori di restauro. Tutti gli interventi di carattere strutturale sono stati scelti nel rispetto massimo dell’edificio cercando di preservare la sua integrità. Il recupero degli affreschi ha richiesto tre anni di lavoro perché durante la seconda guerra mondiale la villa fu prima sede delle truppe tedesche, che a detta dei testimoni fecero attenzione a non rovinarli, poi fu nuovamente occupata dai soldati americani che purtroppo non ebbero altrettanto rispetto, infatti non solo coprirono tutti gli affreschi con della tinteggiatura, ma fecero addirittura delle scritte rosse e adibirono alcune pareti per il gioco delle freccette.
*****
Villa Dragoni
Buttrio
Villa Dragoni (1600) sorge a Buttrio circondata dal verde dei vigneti. Il piano nobile, luogo di rappresentanza, è affrescato dal Canal e dal Chiarottini. Il piano terra invece ha un carattere rustico. La dimora è circondata da un parco, oasi di tranquillità avvolto dalle atmosfere del passato.