Il Castello di Spessa, con la sua inconfondibile silhouette svetta sulla cima di una piccola altura, nel cuore del Collio a Capriva del Friuli. Il maniero di origine medievale, oggi fulcro di un elegante Golf Wine Resort & SPA, è circondato da un campo da golf di 18 buche il cui tracciato si intreccia con le vigne.
L’Azienda vitivinicola Castello di Spessa produce pregiati vini DOC Collio e DOC Friuli Isonzo, affinati nella cantina e nel bunker militare sotto il Castello. Su prenotazione è possibile provare una degustazione dei vini della Tenuta con visita guidata alla cantina, mentre ai piedi del maniero ci si può godere qualche prelibatezza nell’elegante ristorante gourmet “La Tavernetta al Castello”.
Nelle antiche scuderie, oggi si trova la Vinum SPA: 2000 mq di benessere con sauna, jacuzzi, massaggi, trattamenti di bellezza e molto altro ancora. Cuore della SPA la vinoterapia, con impiego di uve e vini della Tenuta.
Come tutti gli antichi manieri, il Castello di Spessa di Capriva del Friuli esercita un sottile fascino anche sul visitatore più distratto. E non è solo per la raffinata eleganza degli edifici e per la bellezza del parco secolare, ma anche per la sua storia millenaria, densa di avvenimenti e personaggi.
Servizi
- CAMERE
- RISTORANTI
- VISITE E DEGUSTAZIONE VINI
- SPA
- GOLF 18 BUCHE
- TEATRO DI VERZURA
- SALE MEETING ED EVENTI
- PRIVATE DINNER
Curiosità
Nel 1772 Casanova si trovava a Trieste e qui conobbe il proprietario del castello di Spessa, l’allora conte Luigi Torriani, che nel 1773 lo condusse con sé nella tenuta. Alla sua permanenza a Spessa, l’illustre veneziano dedica varie pagine della Storia della mia vita, le sue famosissime memorie. Fra l’altro racconta che il patrimonio del conte consisteva tutto nei suoi grandi vigneti che si estendevano attorno al castello, da cui proveniva “un vino eccellente”.
****
Castello di Spessa
Gorizia
Castello di Spessa, una gemma tra le colline del Collio.
Il silenzio del Casale in Collina e degli Appartamenti nelle Vigne, la quiete di una stanza de La Tavernetta, la bellezza di una suite nel Castello.