In questa seconda stagione i protagonisti sono alle prese con nuovi problemi, non solo di cuore. Olivia (Valentina Bellè) e Francesco (Giuseppe Battiston) hanno deciso di mettere in stand-by la loro relazione: mentre lei cerca di sopravvivere alle mille responsabilità derivanti dall’essere una giovane madre di due gemelle adolescenti, lui è già pronto ad iniziare una nuova relazione con Silvia (Anna Ferzetti), professoressa affascinante e brillante. Ma Olivia non la prende bene. Come se non bastasse Nice (Angela Finocchiaro) torna alla carica nella nuova versione di super nonna amorevole, rendendo la vita di Olivia ancora più complicata.
Per Eros (Riccardo Maria Manera) invece potrebbe mettersi bene: Fabio (Francesco di Raimondo), un giovane artista energico e talentuoso si è innamorato di lui. Riusciranno i nostri personaggi a trovare l’equilibrio e realizzare i loro sogni?
Una location inedita di questa seconda stagione è l’antica Amideria Chiozza a Perteole, in comune di Ruda. L’Amideria nasce nel 1865 sui resti di un mulino come piccola attività di estrazione dell’amido di mais, ma presto viene ampliata grazie al nuovo metodo brevettato dal suo fondatore, il chimico Luigi Chiozza. È stata la prima fabbrica sorta nella Bassa friulana e rappresenta inoltre una fonte di informazioni preziosa sulle tecnologie produttive adottate un tempo: proprio per questo il Comune di Ruda ha acquistato il complesso nel 1991 per garantirne la tutela. La presenza al suo interno di reperti meccanici ancora intatti fanno quasi viaggiare nel tempo il visitatore, e lo stesso Matteo Oleotto ne è stato stregato! L’Amideria nel 2016 si è posizionata al 21° posto nella classifica nazionale dell’ottava edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo: riconoscimento ulteriore del suo essere una delle più significative testimonianze legate alla storia dell’industria sul territorio. Ecco il link del contributo del FAI alla valorizzazione del luogo: http://bit.ly/iluoghidelcuoredelfai_amideriachiozza
Anno
2020
Regia
Matteo Oleotto
Sceneggiatura
Alessandro Sermoneta, Andrea Agnello, Daniela Gambaro, Matteo Visconti, Giacomo Bisanti
Attori
Giuseppe Battiston, Valentina Bellè, Riccardo Maria manera, Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda