Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tolo Tolo

Checco rifiuta il reddito di cittadinanza e prova ad aprire un sushi restaurant nel cuore delle Murge pugliesi. Dopo il fallimento, decide di fuggire dai creditori e dal fisco “là dove è possibile continuare a sognare”: ossia in Africa, dove si improvvisa cameriere per un resort esclusivo. Lì incontra Oumar, cameriere con la passione del cinema di Pasolini, e la bella Idjaba con il figlio Doudou. Improvvisamente scoppia la guerra e inizia un lungo viaggio per emigrare, anche se Checco non punta all’Italia ma ad uno di quei Paesi europei in cui le tasse e la burocrazia sono meno pressanti che in Italia.

“Tolo tolo” è l’espressione usata da un bambino africano quando, nel film, incontra per la prima volta il personaggio interpretato da Checo Zalone. Tra le location vi sono i punti di interesse principali di Trieste: Piazza Unità, Ponterosso, Scala Reale e le rive. Una delle scene inquadra il famoso Canal Grande… non si tratta di Venezia bensì di Trieste, anche se l’architetto in effetti era un veneziano, Matteo Pirona. Questo canale fu realizzato tra il 1754 e il 1756 nel cuore del Borgo Teresiano al posto delle saline. L’obiettivo era permettere alle imbarcazioni di giungere direttamente fino al centro della città per scaricare e caricare le loro merci: Trieste era infatti il porto strategico dell’Impero austroungarico. Si dice che con l’interramento della parte finale del canale sia stata sepolta anche una piccola nave torpediniera. Ad oggi questo punto è uno dei più fotografati di Trieste, su cui si affacciano palazzi, chiese e Caffè storici.

Anno

2019

Regia

Checco Zalone

Sceneggiatura

Luca Medici e Paolo Virzì

Attori

Souleymane Sylla, Manda Touré, Nicola Nocella, Barbara Bouchet, Nicola Di Bari

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy