Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Zingaretti a Trieste per girare la nuova serie Sky Original “Il re”

Trieste è stata scelta come ambientazione di una nuova serie tv intitolata “Il re”. È la prima volta per Zingaretti su Sky: un nuovo debutto dopo aver abbandonato definitivamente l’amato personaggio del commissario Montalbano. Assieme a lui, nel cast, ci sarà anche Barbora Bobulova che torna a Trieste dopo aver girato qui nel 2004 il film “Tartarughe sul dorso”.

Gli esterni della serie sono ambientati per la gran parte nel capoluogo giuliano, anche se Trieste non verrà mai nominata ma sarà comunque molto riconoscibile. Le scene verranno girate in varie zone della città: Piazza Oberdan, Ponterosso, Porto Vecchio, Caffè San Marco. Un ruolo importante l’avranno invece la cittadina di Melara, scelta come ambientazione anche per il film “Non odiare” e per la serie tv “La porta rossa”, e il quartiere di Ponziana.

Trieste da tempo ormai attira l’attenzione di registi e produttori, in questo caso proprio richiamati dall’elemento dell’acqua. La volontà del regista, Giuseppe Gagliardi, è proprio quella di mostrare il rapporto dei luoghi con l’acqua, per questo in quasi tutte le scene girate a Trieste sarà visibile anche il mare.

“Il re” è un dramma carcerario che racconta le vicende di Bruno Testori, interpretato appunto da Luca Zingaretti. Testori è direttore di un carcere, ma non ama rispettare troppo la legge. Fra le mura del penitenziario è una sorta di re che applica le regole che preferisce e tutti devono obbedire senza fiatare. Qualcosa, però, rischierà di far crollare il suo piccolo mondo.

Le riprese della serie dovevano iniziare a febbraio 2020, ma a causa della pandemia c’è stato un rallentamento che ha costretto il regista e tutto il cast ad iniziare un anno dopo.

FVG film locations

Cineturismo in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte di “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG” e CINETURISMO. Promozione dei luoghi del cinema in FVG”,  progetti di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzati dal 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Copyright © 2024 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy