In attesa della 40a edizione delle Giornate del Cinema Muto, venerdì 10 settembre si terrà una serata speciale con La sentinella della patria.
L’omaggio cinematografico di Chino Ermacora alla sua terra verrà presentato, in una nuova versione restaurata dalla Cineteca del Friuli, all’Auditorium Concordia di Pordenone alle ore 21.00.
Fu realizzato nel 1927 su incarico del Luce per celebrare il decimo anniversario dalla fine della Grande Guerra e venne proiettato in diverse città italiane. Poi se ne persero le tracce.
La versione completa (di circa un’ora) non è mai stata ritrovata, per questo i 45 minuti di questa nuova versione sono davvero preziosi per rivivere la storia della nostra terra. Le immagini, infatti, trasportano lo spettatore negli usi e nei costumi di quell’epoca.
Il tutto sarà accompagnato dalle musiche di Glauco Venier, orchestrate da Michele Corcella per l’esecuzione dal vivo dei musicisti della Zerorchestra e dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone.
Inoltre, il Gruppo Folcloristico “Federico Angelica” Danzerini di Aviano si esibirà prima e dopo la proiezione.
Il progetto, realizzato nel 1996 da Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi per la Cineteca e per Cinemazero, ha visto la collaborazione dell’Istituto Luce e del collezionista Paolo Venier, con il sostegno della Regione FVG e della Fondazione Friuli.
La prevendita dei biglietti è attiva su www.cinemazaero.it