Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Premio Mattador – presentata la 12. edizione

302! È il numero di lavori presentati alla dodicesima edizione di Mattador Premio Internazionale per la Sceneggiatura, mai così tanti dall’inizio del progetto. Partecipazione favorita non solo dall’inedita modalità di adesione online, che ha aperto le porte anche a concorrenti provenienti dall’estero, ma ancor di più dalla passione che muove un numero sempre maggiore di giovani aspiranti sceneggiatori. Tutte le sezioni del Premio hanno visto crescere i propri numeri: 128 soggetti, 52 sceneggiature per lungometraggio, 103 sceneggiature per cortometraggio e 19 sceneggiature disegnate. 

A fornire una prima selezione dei progetti vi saranno 47 lettori, professionisti provenienti dal mondo del cinema e dell’arte visiva. La scelta definitiva dei vincitori per ogni categoria verrà fatta invece a fine giugno a Trieste da una giuria speciale guidata dal regista e sceneggiatore Enzo Monteleone, supportato da Elisabetta Trautteur (produttore delegato e head of development), Gianluca Novel (Friuli Venezia Giulia Film Commission, partner del progetto FVG Film Locations), Davide Lisino (sceneggiatore e scrittore) e Valentina Strada (sceneggiatrice e vincitrice del Premio nel 2011). 

Mattador, dopo tutti questi anni, continua a dare la possibilità di emergere a tanti giovani talenti che condividono con Matteo Caenazzo, giovane artista triestino scomparso prematuramente al quale è dedicato il Premio, la passione per il cinema e per l’arte.

Ricordiamo che la premiazione si terrà come sempre al Teatro La Fenice di Venezia il 17 luglio.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Premio Mattador

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy