302! È il numero di lavori presentati alla dodicesima edizione di Mattador – Premio Internazionale per la Sceneggiatura, mai così tanti dall’inizio del progetto. Partecipazione favorita non solo dall’inedita modalità di adesione online, che ha aperto le porte anche a concorrenti provenienti dall’estero, ma ancor di più dalla passione che muove un numero sempre maggiore di giovani aspiranti sceneggiatori. Tutte le sezioni del Premio hanno visto crescere i propri numeri: 128 soggetti, 52 sceneggiature per lungometraggio, 103 sceneggiature per cortometraggio e 19 sceneggiature disegnate.
A fornire una prima selezione dei progetti vi saranno 47 lettori, professionisti provenienti dal mondo del cinema e dell’arte visiva. La scelta definitiva dei vincitori per ogni categoria verrà fatta invece a fine giugno a Trieste da una giuria speciale guidata dal regista e sceneggiatore Enzo Monteleone, supportato da Elisabetta Trautteur (produttore delegato e head of development), Gianluca Novel (Friuli Venezia Giulia Film Commission, partner del progetto FVG Film Locations), Davide Lisino (sceneggiatore e scrittore) e Valentina Strada (sceneggiatrice e vincitrice del Premio nel 2011).
Mattador, dopo tutti questi anni, continua a dare la possibilità di emergere a tanti giovani talenti che condividono con Matteo Caenazzo, giovane artista triestino scomparso prematuramente al quale è dedicato il Premio, la passione per il cinema e per l’arte.
Ricordiamo che la premiazione si terrà come sempre al Teatro La Fenice di Venezia il 17 luglio.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Premio Mattador