Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giuseppe Morandini alla Cineteca del Friuli di Gemona

Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli, ha fatto visita alla Cineteca del Friuli – Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia partner del progetto FVG Film Locations a Gemona. Ad accoglierlo, il presidente della Cineteca Livio Jacob assieme alla co-fondatrice Piera Patat e Paolo Cherchi Usai, tra i soci fondatori delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone. All’incontro erano presenti anche Giovanni Lessio, presidente del Teatro Verdi di Pordenone e di Cinemazero e Piero Colussi, fondatore di Cinemazero e delle Giornate del Cinema Muto.

Morandini ha avuto la possibilità di osservare il lavoro svolto dai restauratori sul documentario di Chino Ermacora La Sentinella della patria, che verrà presentato in anteprima il 15 luglio a Udine con la musica di Glauco Venier. Seguiranno poi le date del 16 e 17 luglio rispettivamente a Gemona e a Sacile.

In Friuli Venezia Giulia vi è una grande collaborazione per quanto riguarda la valorizzazione e la promozione delle attività cinematografiche; aspetto che si vuole mantenere e anzi rafforzare anche attraverso l’inclusione di attività musicali quali, ad esempio, Zerorchestra, il progetto formativo “A colpi di nota” e la piattaforma AdessoCinema.

La musica, infatti, ha un ruolo fondamentale per il cinema, ma soprattutto per il cinema muto. Motivo per il quale vi è l’idea di inserire nella programmazione del Teatro Verdi uno o più eventi cine-musicali e di coinvolgere il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine per offrire corsi di studio relativi alla composizione di musica per il cinema.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy