Il Castello di Spessa è stato più volte scelto come set ideale per girare film, serie tv e spot sia italiani che stranieri. Luogo ricco di storia, bellezza e cultura che ha fatto da sfondo a numerose fiction televisive Rai come: Volevo fare la rockstar, Il Confine, Sposami e Un caso di coscienza.
Il Castello è un perfetto esempio di come si può valorizzare gli aspetti paesaggistici di un territorio trasformandolo in luogo di cultura. Infatti dallo scorso anno, grazie ai proprietari di questi spazi, l’offerta culturale si amplia con la nascita del Teatro di Verzura.
Il teatro è uno spazio all’aria aperta che si fonde perfettamente tra la natura e il paesaggio circostante diventando location ideale anche per le produzioni musicali, un vero e proprio palcoscenico estivo all’aperto. Un luogo incredibilmente unico nel suo genere: con i suoi elementi tipici dei giardini all’italiana del XVIII secolo, le gradinate erbose scavate nella collina e il prato rialzato che fa da palcoscenico. Il naturale e immenso fondale immerso nel verde è il meraviglioso paesaggio del Collio.
Quest’estate il Teatro ospiterà l’opera “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini, in doppia serata il 4 e il 6 luglio 2023. Segnatevi le date per questa occasione unica dove poter ammirare la dimora storica, immergersi nella natura del Teatro di Verzura e ascoltare l’appuntamento più atteso della sedicesima edizione del Piccolo Opera Festival.
Un omaggio a Maria Callas – che del capolavoro belliniano, che tanto amava, è stata ineguagliabile interprete – e, insieme uno sguardo al futuro. Protagonisti dell’opera, infatti, saranno artisti giovani e promettenti: alla direzione una firma emergente, l’italo-sloveno Igor Zobin. Il cast di giovani e già accreditati solisti è composto da Nina Dominko nel ruolo di Amina, Riccardo Benlodi in Elvino e Alessandro Abis nei panni del Conte Rodolfo.
Nuove firme sono anche quelle delle registe Vanessa Codutti (friulana, classe 1992 già molto attiva in ambito di regia d’opera) e Marialuisa Baffunno (diplomata alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e poi all’Accademia della Scala). Le due registe hanno vinto il prestigioso Europäischer Opernregie-Preis per giovani registi emergenti.
(Qui il link per maggiori info>>> https://piccolofestival.org/)