Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tratto dall’omonimo romanzo del regista Ivan Cotroneo racconta la storia di Lorenzo, Antonio e Blu. Un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità, sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che impediscono, soprattutto ai ragazzi, di essere felici. Il regista gira tra Udine, Cividale e Palmanova. Le location friulane sono esaltate da un direttore della fotografia da Premio Oscar: Luca Bigazzi, lo stesso di “La grande bellezza”. Tra le location a Udine c’è Piazza 1° Maggio. Il suo nome fu sempre Zàrdìn o Zàrdìn Grant (Giardino o Giardino Grande in friulano) fino al 1945 quando prende l’attuale nome per ricordare la festa del lavoro. Ai piedi del colle del Castello, la leggenda vuole sia il risultato dello scavo dei soldati di Attila per erigere il colle su cui il loro re potesse ammirare l’incendio di Aquileia. Nel 1808, sotto i francesi, vi si sistemò una ghigliottina, ripetutamente usata.

Anno

2015

Regia

Ivan Cotroneo

Sceneggiatura

Ivan Cotroneo

Attori

Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy