Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Billy”: il primo film di Emilia Mazzacurati verrà girato in Fvg

Una regia d’esordio in Friuli Venezia Giulia. Emilia Mazzacurati, 26enne e figlia del regista Carlo mancato nel 2014, girerà in provincia di Udine il suo primo film intitolato “Billy”.

Il film racconta le vicende di un ex bambino prodigio, rimasto tale nonostante il passare del tempo. A 19 anni vive con la madre, frequenta solo bambini che hanno tra gli 8 e i 12 anni e si sente perso. Sarà l’incontro con un rocker, suo idolo d’infanzia, a cambiare le carte in tavola.

Billy sarà interpretato da Matteo Giuggioli, giovane attore che in queste settimane stiamo vedendo anche su Rai1 nella serie “Vostro onore”, la mamma di Billy da Carla Signoris e il rocker da Alessandro Gassman. Nel cast poi non mancherà Giuseppe Battiston, che ha già recitato più volte nei film di Carlo Mazzacurati, papà della regista.

La produzione, supportata dalla FVG Film Commission, sarà gestita dalla storica casa di produzione padovana Jole film di Francesco Bonsembiante e Marco Paolini. Come nel caso della regia, anche qui ci sarà un passaggio di testimone visto che la produttrice sarà la figlia di Francesco, Paola Bonsembiante.

La regista Emilia e la produttrice Paola  si conoscono da tempo e per questo hanno deciso di portare avanti il film insieme.

Nella storia non è precisato che siamo in Friuli, perché è un film senza tempo né spazio, ma sarà girato tutto nel quartiere” ha raccontato Paola.

La location scelta per girare le scene in regione è Villa Primavera, consigliata dalla FVG Film Commission e in particolare da Paola Pegoraro.

Un film che guarda al futuro, non solo nella trama ma anche nella produzione; la troupe infatti sarà composta in buona parte da donne e ci sarà un green manager per rendere il set ecosostenibile.

Non ci resta che aspettare l’uscita in sala!

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2022 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy