Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“L’angelo dei muri”: il film di Lorenzo Bianchini ambientato in Fvg

Il film “L’angelo dei muri” di Lorenzo Bianchini è stato presentato in anteprima speciale al Cinema Ariston di Trieste giovedì 12 maggio.

Il lungometraggio, prodotto da Tucker Film insieme a Rai Cinema e MYmovies, è ambientato a Trieste ed è stato girato tra San Vito al Torre e il quartiere triestino di Roiano.

Lorenzo Bianchini ha scelto Trieste per raccontare la storia di Pietro e dell’ordinanza di sfratto che lo costringe a vivere nascosto in casa sua. “L’angelo dei muri” è una favola nera ricca di piani sequenza e di silenzi, un film immerso in una Trieste dark che respira tramite il vento freddo della bora.

Come sottolineato dal direttore della fotografia Peter Zeitlinger, il lungometraggio è stato girato in una grande villa della campagna friulana che grazie alla magia del cinema è stata immersa nella città di Trieste. 

L’appartamento decadente all’ultimo piano di un vecchio palazzo austroungarico lascia spazio alla storia del protagonista e delle nuove inquiline.

La città di Trieste circonda l’esterno dell’appartamento e si sposa perfettamente con il tormento e lo sconforto del protagonista. Non è la prima volta che Trieste si tinge di nero e accompagna storie difficili come quella di Pietro.

Il grande Pierre Richard è il protagonista del lungometraggio insieme all’attrice slovena Iva Krajnc Bagola

Parlando del film, il regista ha dichiarato: 

“L’angelo dei muri è un gioco di immedesimazione tra il pubblico e il protagonista. Con la macchina da presa gli staremo vicino. I suoi occhi diventeranno quelli dello spettatore”

Il film è stato realizzato grazie alle maestranze della nostra regione e realizzato con il sostegno di MiC, FVG Film Commission, Fondo per l’Audiovisivo del FVG e RE-ACT.

Il lungometraggio, presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival, esce nelle sale del Friuli Venezia Giulia il 19 maggio e in tutta Italia il 9 giugno.

Un assaggio della trama? Ecco il trailer del film: “L’angelo dei muri” trailer

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2022 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy