Questa sera, mercoledì 23 marzo alle ore 21.00 al Cinema Sociale di Gemona, verrà ricordato Ugo Tognazzi nato a Cremona il 23 marzo 1922.
Tognazzi, volto molto noto della commedia all’italiana, verrà ricordato attraverso uno dei film cult di Mario Monicelli “Romanzo popolare” dove l’attore interpreta Giulio Basletti, cinquantenne operaio sindacalista sposato con la diciassettenne Vincenzina (Ornella Muti). La loro storia poi sfocia in un dramma della gelosia quando entra in scena l’agente Giovanni Pizzullo (Michele Placido).
La copia d’epoca del film è conservata all’Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia e recentemente è stata restaurata in una versione digitale dalla Cineteca.
“Romanzo popolare” è una commedia famigliare, ma descrive al contempo uno spaccato sociale e di costume dell’Italia degli anni ’70 del Novecento. Le rivendicazione dei lavoratori, l’aspirazione a una mentalità più moderna, le voci femminili sono alcuni dei temi trattati nel film.
Non a caso la sceneggiatura fu premiata con il David di Donatello, Michele Placido vinse il Globo D’oro come miglior attore rivelazione e Tognazzi e Placido vennero nominati ai Nastri d’argento.
A precedere la proiezione del film ci sarà una videochiamata a Michele Placido da parte di Lorenzo Codelli, critico cinematografico e vicepresidente della Cineteca, per rievocare l’atmosfera sul set e i rapporti con il regista e con gli attori protagonisti che divennero poi suoi grandi amici.
“Era il periodo d’oro del cinema italiano (…) All’epoca era tutto più divertente, più leggero, ma si facevano dei capolavori!”.
Foto La Cineteca del Friuli