Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Istria. I luoghi del cinema” di Carlo Gaberscek

Carlo Gaberscek, dopo aver raccontato le location dei film western americani e aver dedicato libri, saggi e articoli ai luoghi dei film e delle serie girate in Friuli Venezia Giulia, ha pubblicato il suo nuovo libro: “Istria. I luoghi del cinema”.

Il volume, edito da La Cineteca del Friuli, è stato presentato al Salone del Libro di Torino lo scorso 19 maggio in collaborazione con la Cineteca e la Regione Friuli Venezia Giulia.

L’ultimo volume dell’archeologo dei luoghi esplora l’Istria e le sue location cinematografiche. “Istria. I luoghi del cinema” è composto da 610 pagine e 1750 immagini, un volume frutto di una ricerca appassionata che approfondisce ben 168 film ambientati in Istria.

Un viaggio dove Gaberscek accompagna il lettore alla scoperta delle grandi produzioni cinematografiche: dai primi film muti degli anni ‘20 fino alle grandi opere d’autore, senza dimenticare i lungometraggi più recenti.

Un volume che mette a confronto i fotogrammi dei film, fermi nel tempo, con le immagini degli stessi luoghi ritrovati e fotografati dall’autore. 

Una caccia al tesoro tutta da sfogliare alla ricerca dei luoghi che hanno ospitato film come “La ragazza della salina” di František Čáp, con Marcello Mastroianni e Isabelle Corey, e “I guerrieri” con Clint Eastwood.

Raramente l’Istria ha rappresentato sé stessa nel cinema, spesso la penisola era presentata genericamente come “ambiente mediterraneo” o impersonava fintamente la Sicilia, la Sardegna o altri luoghi. Il libro di Gaberscek abbraccia il cinema e il territorio, rende onore ai luoghi e ne svela i tratti speciali e significativi. Un’opera, quella dello studioso di cinema, che ridà identità alle location e ne sottolinea l’importanza

Carlo Gaberscek sostiene e collabora da sempre al progetto FVG Film Locations, un grande professionista che crede nel valore dei luoghi e nell’importanza del loro racconto.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2022 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy