Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Comedians

Gabriele Salvatores ci offre la trasposizione cinematografica dell’omonima pièce teatrale di Trevor Griffiths, opera premiatissima della fine degli anni Settanta.

Nel film sei  aspiranti comici si iscrivono a una scuola di stand-up comedy, diretta da un famoso attore impegnato politicamente e, alla fine del corso, i migliori di loro potranno ottenere un contratto televisivo, assegnato da un esaminatore/procuratore. Quest’ultimo ha idee diverse sulla comicità rispetto al maestro della scuola e proprio qui si porrà il dilemma degli allievi: rimanere fedeli al loro insegnante o tradirlo per raggiungere il successo?

Due location degne di nota che fanno da cornice della storia sono l’Hangar Teatri di via Pecenco e il Porto Vecchio di Trieste.

Trieste è il luogo in cui gli edifici non si abbandonano ma si re-inventano: ecco come un’ex carrozzeria, con una tettoia curva e circola, come un hangar appunto, diventa una casa per attori, registi, drammaturghi, fotografi, cantanti, artisti di ogni tipo. Un mondo dove creare e condividere idee, progetti, sapere, conoscenze. Il Porto Vecchio è la testimonianza diretta del passato austro-ungarico di Trieste, ex porto strategico dell’Impero; ora il fulcro attivo del porto odierno è situato in un’altra area. Dopo anni di inattività, il complesso di edifici monumentali che forma il Porto Vecchio si è trasformato in una location popolare per produzioni cinematografiche, videoclip, visite guidate fino all’inaugurazione del nuovo Centro Congressi, il più grande del Nord Est: si può parlare di un vero e proprio Rinascimento?!

Anno

2020

Regia

Gabriele Salvatores

Sceneggiatura

Gabriele Salvatores

Attori

Ale e Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Christian De Sica

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy