Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La migliore offerta

Il protagonista del film, Virgil Oldman, é un genio eccentrico, esperto d’arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l’inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua vita.

Le musiche sono di Ennio Morricone. Tornatore sceglie ancora Trieste: il Palazzo della Prefettura e della Camera di Commercio, Piazza Oberdan e la zona di Largo Panfili dove si trova la Chiesa Evangelica Luterana. Scelta anche l’ITIS, azienda pubblica di servizi alla persona, storica Istituzione fondata nell’800 per sostenere i meno abbienti che oggi riscopre e apre al pubblico le sue collezioni d’arte, donate nel corso del tempo da artisti e benefattori. La maggior parte delle scene sono in realtà girate nella suggestiva villa seicentesca Colloredo-Mels-Mainardi-Bianchi a Gorizzo di Camino al Tagliamento, una tra le maggiori abitazioni venete ancora esistenti in Friuli, costruita a partire dal 1648-49 e già dimora del Conte Ermes.

Anno

2012

Regia

Giuseppe Tornatore

Sceneggiatura

Giuseppe Tornatore

Attori

Donald Sutherland, Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks

Location

FVG film locations

Cineturismo in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte di “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG” e CINETURISMO. Promozione dei luoghi del cinema in FVG”,  progetti di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzati dal 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Copyright © 2024 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy