Irena è “la sconosciuta”, ex prostituta ucraina approdata nel nord Italia per fuggire da fantasmi e incubi del passato. Irena trova lavoro come domestica in una famiglia di orafi, gli Adacher, e un appartamento dove vivere. Si conquista la loro fiducia occupandosi della piccola Tea, ma un ritorno improvviso del passato è alle porte.
Il regista sceglie Trieste affascinato dalla magia, dalla luce particolare e dal mistero che avvolge la città. Interamente girato a Trieste, spicca tra le location il Palazzo delle Assicurazioni Generali, interessante testimonianza architettonica dell’Ottocento triestino. Nella Sala del Consiglio, detta anche dei cimeli, sono custoditi la prima azione, la prima copia dello Statuto aziendale, polizze assicurative storiche stipulate da pontefici e altre personalità. Il film vince 5 premi alla 50° edizione del David di Donatello: miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior attrice protagonista, miglior commento musicale.
Anno
2006
Regia
Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura
Massimo De Rita
Attori
Xenia Rappoport, Michele Placido, Margherita Buy, Claudia Gerini, Alessandro Haber, Angela Molina, Piera Degli Esposti, Pierfrancesco Favino