Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Paradise – Una nuova vita

Le montagne di Sauris sono la cornice suggestiva di questo film drammatico e al tempo stesso ironico. Calogero è nel programma di protezione dei testimoni dopo aver assistito a un omicidio mafioso in Sicilia. Con una nuova identità e la nostalgia per la famiglia e la casa che ha dovuto lasciare, viene inviato a Sauris in un residence chiamato “Paradise” e scopre che anche l’assassino che aveva segnalato ha iniziato una nuova vita lì.

Una delle location del Friuli Venezia Giulia in cui il film è stato girato è la famosa Diga di Sauris, detta anche della Maina, dal nome della località sommersa dal lago artificiale. Lo sapevate che è stata la diga più alta d’Europa nel dopoguerra?

Sauris è inoltre una delle realtà più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, ricca dal punto di vista naturalistico e culturale: detta Zahre nel dialetto locale, qui si parla ancora una lingua germanica del gruppo bavarese meridionale. Lo stile nordico si nota anche nell’artigianato e nelle pittoresche abitazioni in pietra e legno, costruite secondo la tecnica del blockbau. Assaporate il prosciutto e la tipica Zahre Beer e godetevi le scene del film!

Anno

2019

Regia

Davide Del Degan

Sceneggiatura

Andrea Magnani

Attori

Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Katarina Čas, Branko Završan, Claudio Castrogiovanni, Selene Caramazza

Location

FVG film locations

Cineturismo in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte di “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG” e CINETURISMO. Promozione dei luoghi del cinema in FVG”,  progetti di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzati dal 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Copyright © 2024 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy