Le montagne di Sauris sono la cornice suggestiva di questo film drammatico e al tempo stesso ironico. Calogero è nel programma di protezione dei testimoni dopo aver assistito a un omicidio mafioso in Sicilia. Con una nuova identità e la nostalgia per la famiglia e la casa che ha dovuto lasciare, viene inviato a Sauris in un residence chiamato “Paradise” e scopre che anche l’assassino che aveva segnalato ha iniziato una nuova vita lì.
Una delle location del Friuli Venezia Giulia in cui il film è stato girato è la famosa Diga di Sauris, detta anche della Maina, dal nome della località sommersa dal lago artificiale. Lo sapevate che è stata la diga più alta d’Europa nel dopoguerra?
Sauris è inoltre una delle realtà più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, ricca dal punto di vista naturalistico e culturale: detta Zahre nel dialetto locale, qui si parla ancora una lingua germanica del gruppo bavarese meridionale. Lo stile nordico si nota anche nell’artigianato e nelle pittoresche abitazioni in pietra e legno, costruite secondo la tecnica del blockbau. Assaporate il prosciutto e la tipica Zahre Beer e godetevi le scene del film!
Anno
2019
Regia
Davide Del Degan
Sceneggiatura
Andrea Magnani
Attori
Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Katarina Čas, Branko Završan, Claudio Castrogiovanni, Selene Caramazza