Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Medea

Il film di Pasolini è basato sull’omonima tragedia di Euripide in cui Medea, regina barbara della Colchide è abbandonata da Giasone. Accecata dalla gelosia la regina ricorre alle arti magiche per uccidere i suoi due figli e la rivale in amore Glauce. Pasolini propone così l’idea del conflitto tra il mondo moderno dominato dalla razionalità e il mondo arcaico dominato dalle emozioni. In occasione di una visita ad un amico, Pasolini rimane colpito dal paesaggio della laguna di Grado: con oltre 12mila ettari di estensione e con il suo fronte di cordoni litoranei lungo ben 25 chilometri è la più bella dell’intero bacino Mediterraneo. Quale miglior location, se non i Casoni di Grado, le antiche case di paglia dei pescatori, per rappresentare il Centauro Giasone che vive in una capanna sul mare? Oggi i Casoni sono l’emblema della laguna e base per molti gradesi che vivono tuttora di pesca. In alcuni, trasformati in rustiche trattorie durante la bella stagione, è possibile trovare ottimi piatti di pesce, accompagnati da polenta e vino friulano.

Anno

1969

Regia

Pier Paolo Pasolini

Sceneggiatura

Pier Paolo Pasolini

Attori

Maria Callas, Giuseppe Gentile, Massimo Girotti, Laurent Terzieff

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy