Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La ragazza e il generale

Nel corso della prima guerra mondiale, dopo la disfatta di Caporetto, il soldato Tarasconi cattura un generale austriaco nemico. Aiutato dalla giovane Ada, una contadina del luogo, Tarasconi decide di portarlo ai suoi superiori per ottenere la medaglia d’oro e il premio di 1000 lire. Tra i tre s’instaura una strana amicizia. Gli esterni del film sono stati girati sul Carso triestino vicino a Pesek e in Val Rosandra, in Val Resia, a Cividale, a Pertegada di Latisana, a Palazzo dello Stella e Venzone, cittadina che dopo il terremoto diventò una specie di teatro di posa permanente ideale per girare i film legati alla prima guerra mondiale. Una curiosità: durante una ripresa aerea per alcune scene del film sopra Palazzolo dello Stella, è precipitato il biplano nel quale viaggiavano l’operatore di macchina e il pilota, senza per fortuna riportare gravi ferite.

Anno

1967

Regia

Pasquale Festa Campanile

Sceneggiatura

Lucia Malerba, Pasquale Festa Campanile

Attori

Virna Lisi, Umberto Orsini, Rod Steiger

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy