Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Paziente inglese

Durante la seconda guerra mondiale un giovane pilota ungherese viene ritrovato sfigurato dalle ustioni. Di lui non si conoscono né il nome né il passato. Per tutti è il paziente inglese. Viene accudito da Hana, giovane infermiera inglese, in un vecchio monastero diroccato dove tutto acquisterà un senso e un nome. In una breve scena il regista Minghella utilizza la zona del Porto Vecchio di Trieste per rappresentare il porto di Tobruk, in Nordafrica, nel giugno del 1942 quando viene conquistata dai tedeschi. Oggi Porto Vecchio è ancora in attesa di riqualificazione ed è accessibile al pubblico solo per raggiungere il Magazzino 26, sede di mostre, e la Centrale idrodinamica, ora visitabile dopo un accurato restauro. Quest’ultima produceva energia per tutti gli edifici e impianti dell’area attraverso una fitta rete di tubazioni ad alta pressione che raggiungeva ogni parte del Porto.

Anno

1996

Regia

Anthony Minghella

Sceneggiatura

Michael Ondaatje, Anthony Minghella

Attori

Ralph Fiennes, Willem Dafoe, Jurgen Prochnow

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy