Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Coscienza di Zeno

La Coscienza di Zeno è un film-tv tratto dall’omonimo romanzo di Italo Svevo. Ripercorre con fedeltà il romanzo, analizzando la psicologia di Zeno Cosini, “malato” e inetto a vivere. Attraverso molteplici tentativi, Zeno cerca la via della guarigione, ottenendo solo effetti controproducenti. Girato completamente a Trieste, terra natale dello scrittore, il film riesce a immortalare gli angoli più nascosti e affascinanti della città. Per gli amanti della letteratura e in particolar modo dei libri e dei personaggi di Italo Svevo, passeggiare per le vie di Trieste sarà come essere protagonisti dei suoi romanzi. Alcuni tra i set: la strada Napoleonica, Monrupino, piccolo Comune del Carso triestino, Piazza dell’Unità d’Italia, il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”, primo teatro italiano dedicato al compositore italiano, il Canal Grande, nel cuore della città in origine più lungo di adesso e utilizzato nel ‘700 per il carico e scarico merci.

Anno

1988

Regia

Sandro Bolchi

Sceneggiatura

Dante Guardamagna, Tullio Kezich

Attori

Johnny Dorelli, Ottavia Piccolo, Eleonora Brigliadori, Andrea Giordana, Sergio Fantoni, Alain Cuny, Ariella Reggio, Mario Maranzana, Orazio Bobbio, Mimmo Lo Vecchio

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy