Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Va dove ti porta il cuore

Olga, un’anziana signora, vive con il marito Ernesto, la figlia Ilaria e la nipote Marta. Nata e cresciuta nel Carso triestino, ha una vita fatta di sofferenza e drammi familiari. Scrive così una lettera alla nipote in America, ripercorrendo la sua vita, raccontando le sue sensazioni e alcuni segreti. La Comencini sceglie Trieste e Opicina per il suo film che mette a confronto tre generazioni di donne. Olga scrive la lettera dalla villa di Opicina, ma gli eventi sono raccontati in città. Si riconoscono il Castello di Miramare, il parco di Basovizza, Samatorza e Monrupino dove ancora oggi si può visitare una vera Casa Carsica (Kraška Hiša). Qui, negli anni dispari a partire dall’ultimo martedì di agosto e fino alla domenica, si svolgono le Nozze Carsiche (Kraška Ohcet). Un evento, che coinvolge tutto il paese, durante il quale viene ripetuto un complesso e tipico cerimoniale risalente alla seconda metà dell’Ottocento. Un modo per salvaguardare e tramandare alle generazioni future le antiche tradizioni locali.

Anno

1996

Regia

Cristina Comencini

Sceneggiatura

Cristina Comencini, Roberta Mazzoni

Attori

Virna Lisi, Margherita Buy, Galatea Ranzi, Valentina Chico, Massimo Ghini

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy