Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nora

Tratto dal romanzo di Brenda Marrox, il film narra la storia d’amore tra James Joyce e Nora Barnacle, giovane e vivace cameriera. Dopo un primo incontro a Dublino, la passione dei due esplode e decidono di scappare a Trieste alla ricerca di fortuna e libertà. Una vita sentimentale molto difficile dove solo l’amore e la devozione della giovane donna potranno salvare il talento di Joyce. Come si fa a girare un film su Joyce senza utilizzare Trieste come set? Impossibile! Il regista irlandese la sceglie per girare la pellicola cogliendo gli scorci di una città che ogni giorno respira Letteratura. Nel film un giovane Ewan McGregor passeggia sul Molo Audace. Per incontrare Joyce oggi basta recarsi a Ponterosso dove l’artista Nino Spagnoli ha dedicato una statua in bronzo allo scrittore. Dello stesso artista, in piazza Hortis si può incontrare Italo Svevo e in via Dante Umberto Saba. Immancabile la foto a braccetto con i tre scrittori.

Anno

2000

Regia

Pat Murphy

Sceneggiatura

Gerard Stembridge, Pat Murphy

Attori

Ewan McGregor, Susan Lynch

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy