Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come Dio comanda

Come Dio comanda è tratto dall’omonimo romanzo (Premio Strega 2007) di Nicolò Ammaniti. Narra la storia di Rino e Cristiano Zeda, padre e figlio. I due vivono di stenti nel degrado e nella solitudine di una desolata provincia del nord Italia, legati da un amore potente. Quattroformaggi è il loro unico amico. In una notte di tempesta accade la tragedia.

Salvatores sceglie il Friuli centrale per il suo film colpito dai “segni” delle aree industriali, dall’ambiente naturale e dalla sua conformazione, dove i boschi convivono con l’industrializzazione. Si riconoscono: Rivoli di Osoppo, Majano e Maniago, cittadina sede del laboratorio di armi antiche dell’artigiano Fulvio Del Tin, che ha forgiato le spade per i film hollywoodiani Robin Hood e Braveheart.

Anno

2008

Regia

Gabriele Salvatores

Sceneggiatura

Nicolò Ammaniti, Antonio Manzini

Attori

Filippo Timi, Elio Germano, Alvaro Caleca, Alessandro Mizzi

Location

FVG film locations

Cineturismo in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte di “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG” e CINETURISMO. Promozione dei luoghi del cinema in FVG”,  progetti di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzati dal 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Copyright © 2024 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy