Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il corriere diplomatico

Thriller ambientato dopo la fine della 2° Guerra Mondiale su un treno Salisburgo-Trieste dove agenti statunitensi e sovietici si contendono un prezioso documento microfotografato nascosto in un orologio d’oro. Tra le prime inquadrature, la Stazione Centrale di Trieste. Di fronte all’entrata principale oggi c’è Piazza della Libertà, con il monumento dedicato all’imperatrice Elisabetta: realizzato in bronzo e marmo di Carrara alla fine dell’Ottocento con i fondi raccolti spontaneamente dalla cittadinanza affranta per la morte dell’amata Sissi. Una delle scene più famose è un inseguimento lungo le gradinate del Teatro Romano, le stesse che nel I secolo a.c. potevano ospitare fino a 3.500 spettatori. Nel corso dei secoli l’anfiteatro triestino venne nascosto dalle case che vi sorsero sopra e venne riportato alla luce, solo nel 1938 durante la demolizione di una parte della città vecchia.

Anno

1952

Regia

Henry Hataway

Sceneggiatura

Casey Robinson, Liam O’Brien

Attori

Tyrone Power, Patricia Neal, Stephen McNally

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy