Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giulia e Giulia

In un incidente durante il viaggio di nozze, Giulia perde l’uomo appena sposato. Sei anni dopo torna a Trieste e la sua esistenza subisce uno sdoppiamento, tra la vita reale e quella che avrebbe potuto essere. A vestire i panni dell’amante della protagonista riconosciamo un giovane Sting. La prima scena è ambientata sulla Strada Belvedere oggi considerata la pista ciclabile lagunare più lunga in Europa che collega Grado e Aquileia. Molti interni vengono girati a Trieste all’Hotel Savoia: considerato il più elegante albergo dell’Impero austro-ungarico, ancora oggi dalle sue finestre si può ammirare una vista formidabile delle Rive e del Golfo. Mentre gli esterni cittadini si concentrano in via Cassa di Risparmio (oggi pedonale) tra il Palazzo della Borsa che nei primi anni del 900 ospitò il “Gran Restaurant Dreher” uno dei più lussuosi e interessanti ristoranti dell’epoca. Nel palazzo di fronte, invece, venne aperta nel 1905 la prima sala cinematografica della città.

Anno

1987

Regia

Peter Del Monte

Sceneggiatura

Peter Del Monte

Attori

Kathleen Turner, Gabriele Ferzetti, Gabriel Byrne, Sting

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy