Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Da Hotel a Set televisivo: l’esperienza dell’Hotel Riviera & Maximilian’s di Trieste

“Vivere a stretto contatto con una troupe televisiva per un intero mese è stato meraviglioso: per lo spessore umano, per la professionalità di tutte le persone coinvolte, per la magia che si crea sul set.”

Con queste parole Barbara Favretto, Sales & Event Manager dell’Hotel Riviera & Maximilian’s di Trieste, ha commentato il periodo trascorso insieme alla produzione di Il silenzio dell’acqua 2”. Infatti, nell’ottobre del 2019 l’Hotel, che si affaccia sulla baia di Grignano e il castello di Miramare, è stato scelto come set della serie televisiva.

Abbiamo chiesto a Barbara, che lavora al Riviera & Maximilian’s da 17 anni, di raccontarci questa esperienza, da lei definita “epica”, per scoprire più da vicino cosa significa trasformare un luogo in una scenografia, leggi cosa ci ha raccontato.

Il vero lavoro inizia ben prima delle riprese: con alcune settimane di anticipo le maestranze arrivano sul posto per rivedere gli spazi in funzione delle scene. Vengono portati nuovi arredi, la disposizione del mobilio cambia, le luci sono adattate per creare l’atmosfera ricercata. Ogni cosa assume una forma diversa.

Per chi conosce e vive quotidianamente l’Hotel, come Barbara, rivedere la fiction in televisione è stato ancora più emozionante perché gli spazi, trasformati dall’occhio del regista, regalano sguardi nuovi e prospettive inedite anche a chi li conosce come le proprie tasche.

Quali sono le aree dell’Hotel che la troupe ha scelto come set? Villa Riviera, la parte più storica della struttura, che risale al 1800, e la terrazza affacciata sul mare; la suggestiva passerella che porta all’ascensore panoramico di 30 metri ha fatto fa scenografia ad una delle sequenze più romantiche della serie; anche alcune camere e suite della Villa compaiono sul piccolo schermo.

Noi ci siamo divertiti a confrontare gli spazi reali e quelli “televisivi” e fidatevi: non c’è Full HD che regga il confronto con la vista del tramonto infuocato che si gode dalla terrazza dell’Hotel Riviera & Maximilian’s a Trieste.

Vuoi conoscere le altre location che hanno fatto da sfondo al Silenzio dell’Acqua 2? Clicca qui

PS. Con il concludersi della stagione estiva 2021 l’Hotel subirà dei lavori di ristrutturazione che rinnoveranno gli ambienti: non perdere l’occasione di vederlo così come l’ha visto il cast di “Il silenzio dell’acqua 2”. Tutte le informazioni sull’Hotel Riviera & Maximilian’s qui

Crediti foto: Michael Alschner, Massimo Goina, Roberto Pastrovicchio

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy