Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Diabolik e il Friuli Venezia Giulia

Il 16 dicembre uscirà nelle sale, dopo tanta attesa, Diabolik 1 dei Manetti Bros, ma nel mentre continuano le riprese di Diabolik 2 sempre in Friuli Venezia Giulia. La scorsa settimana le riprese hanno interessato il cuore di Trieste e il Natisone, ma non è la prima volta che l’Inafferrabile criminale ha contatti con il nostro territorio.

Facciamo un salto indietro nel tempo fino al 1968, anno in cui uscì il primo film sul genio del delitto intitolato, in Italia, Diabolik. Mario Bava, re dell’horror di allora, prese in mano la regia di quella produzione riuscendo a dare nuova vita a Diabolik, che fino ad allora era stato giudicato noioso e sciocco.

Proprio in quegli anni il Messaggero Veneto riportò diversi articoli riguardanti il successo di Diabolik, passato dall’essere “due ore di noia” a film cult. Ma cosa c’entra tutto ciò con la nostra regione? Ebbene, dopo cinquant’anni dall’uscita, Diabolik venne proiettato per la prima volta in versione integrale al Visionario di Udine, per l’edizione 2008 dell’Udine e Gradisca Film Forum, dedicata a “Cinema e Fumetto”.

Un vanto non da poco per il Friuli Venezia Giulia che proprio in questi giorni sta ottenendo interesse e visibilità anche grazie alle nuove riprese per Diabolik 2!

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy