Su “AdessoCinema” è disponibile il documentario “Sulle vie della Vittoria”! La piattaforma streaming, curata da Cinemazero, Visionario e la Cineteca del Friuli, permette di vedere gratuitamente il film.
Il documentario ripercorre la visita del re d’Italia Vittorio Emanuele III, la regina Elena e la figlia Jolanda ai “luoghi sacri” della Grande Guerra. I reali si recarono a Trieste, Monfalcone, Gorizia, Redipuglia, il monte San Michele, Postumia, Pola, Lussinpiccolo e Zara tra il 21 e il 25 maggio di 100 anni fa.
Il collezionista Armando Giuffrida fece dono alla Cineteca del Friuli di un esemplare d’epoca del film e la Cineteca ne realizzò subito una nuova copia su supporto di sicurezza.
Dopo la guerra, l’annessione al Regno d’Italia delle Nuove province, plurilingue e multietniche fu tutt’altro che indolore e segnò la cancellazione di fatto della storia e dell’esperienza collettiva a fronte del massiccio intervento dello stato italiano, che propose un modello fortemente centralizzato e militarista.
Per vedere il catalogo completo della piattaforma e il documentario “Sulle vie della Vittoria” visita: AdessoCinema