Gli instagrammers del Friuli Venezia Giulia si incontreranno l’11 dicembre in una location davvero particolare: l’Ex Amideria Chiozza di Ruda, complesso industriale di origine ottocentesca, un tempo attivo nell’estrazione di amido e oggi museo che custodisce macchinari di grande importanza storica.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Cineturismo. Promozione dei luoghi del cinema del Friuli Venezia Giulia» – iniziativa finanziata dalla Regione, con capofila lo Studio Sandrinelli di Trieste e partner diverse importanti realtà del settore, come la FVG Film Commission, la Cineteca del Friuli, il FAI-Fondo Ambiente Italiano e la community regionale degli Instagramers – con la collaborazione del Comune di Ruda e dei soci volontari dell’Associazione Amideria Chiozza.
La struttura è stata set di ben due produzioni cinematografiche, una targata Rai e l’altra Netflix; vi hanno girato, infatti, la seconda stagione della fiction “Volevo fare la rockstar” e il lungometraggio “Rapiniamo il Duce”.
Gli instagrammers contribuiranno a raccontare l’Ex Amideria e il territorio in cui è inserita, con una visita che verrà documentata e promossa sui canali social di Instagrammers FVG e Fvg Film Locations. Questa attività si inserisce appieno nella cornice di senso del progetto “Promozione dei luoghi del cinema del Friuli Venezia Giulia”, che mira a far scoprire la regione attraverso diverse sue location – ad ora sono più di 500 – in cui sono stati girati cortometraggi, lungometraggi e clip musicali.
Per partecipare è necessario prenotarsi su su Eventbrite al link bit.ly/visita-amideria e avere un profilo Instagram attivo. Il numero massimo di partecipanti sarà di 30 persone, divise in due gruppi con partenze scaglionate. Per il rispetto delle norme anti Covid in vigore, verrà richiesto all’ingresso il Green Pass e la mascherina FFP2.