Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Senilità

Emilio Brentani, scrittore triestino in crisi creativa, vive con la sorella Amalia. Esausto della monotonia della propria vita si butta a capofitto nell’amore per la giovane e bella Angiolina. La differenza d’età e di carattere porta i due a continui litigi e reciproche incomprensioni mentre la sorella cerca di farsi sposare da un mondano artista locale. Completamente girato a Trieste, con la presenza di Claudia Cardinale, il regista mostra gli angoli della città descritti da Italo Svevo. Si riconoscono il Molo Audace, la Vecchia Pescheria, il Canal Grande. Di grande interesse l’edificio a sei piani in via Lamarmora al civico 34, conosciuta come la “Casa Alta” in cui il poeta triestino Virgilio Giotti trascorse molti anni della sua vita. La produzione voleva ambientare la pellicola a Venezia, ma ciò non avvenne grazie alla forte opposizione di Letizia Fonda Savio, figlia di Italo Svevo, la stessa che nel XXX grazie alla generosa donazione di oggetti e carte del padre permette l’apertura del Museo Sveviano, oggi ospitato nell’edificio di via Madonna del Mare 13.

Anno

1962

Regia

Mauro Bolognini

Sceneggiatura

Mauro Bolognini, Tullio Pinelli, Goffredo Parise

Attori

Claudia Cardinale, Anthony Franciosa, Philippe Leroy, Betsy Blair

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy