Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tutto il mio folle amore

Vincent è affetto da un grave disturbo della personalità e vive con sua madre Elena e suo marito Mario, che lo ha legalmente adottato. Dopo sedici anni, il padre naturale Willi torna a far irruzione nella vita di quel figlio che aveva abbandonato ancora prima che nascesse: quel poco di equilibrio che si era instaurato si rompe, e Vincent trova la via di fuga che cercava: si infila nel furgone di Willi, cantante da matrimoni e da balere soprannominato “il Modugno della Dalmazia”, e ha inizio la tournée verso i Balcani, che diventa un viaggio all’insegna della scoperta reciproca.

Questo film di Salvatores è liberamente tratto dal romanzo “Se ti abbraccio non avere paura” di Fulvio Ervas: ispirato a una storia vera, quella di un padre e di un figlio sedicenne, autistico, che intraprendono un lungo viaggio insieme.

Nelle varie scene si intravede anche il paesaggio e i paesi tipici dell’altopiano del Carso, fra cui Monrupino. Tra i vari racconti sull’origine di Monrupino c’è una diceria ancora molto viva nella comunità locale: il nome sloveno “Repen” sembrerebbe derivare dal sostantivo “repa”, ossia rapa. Secondo la leggenda, durante le invasioni turche gli abitanti si rifugiarono sulla Rocca di Monrupino (in sloveno Tabor); per difendersi dall’attacco lanciarono sui Turchi tutto ciò di cui disponevano e quando infine non rimase loro più nulla, si misero a gettar su di loro le rape.

Anno

2019

Regia

Gabriele Salvatores

Sceneggiatura

Fulvio Ervas, Umberto Contarello, Sara Mosetti

Attori

Claudio Santamaria, Diego Abatantuono,  Valeria Golino, Giulio Pranno, Daniel Vivian, Marusa Majer.

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy