Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il silenzio dell’acqua 1

La serie tratta delle indagini che seguono alla scomparsa di Laura Mancini, una ragazza di 16 anni figlia della titolare del bar locale, a Castel Marciano, piccolo paese tranquillo vicino Trieste. Le indagini vengono condotte dal vicequestore Andrea Baldini insieme al collega Dino e a Luisa Ferrari, una giovane collega della squadra omicidi e arrivano a coinvolgere la gran parte degli abitanti del paese. La storia si svolge nel paese fittizio di Castel Marciano, che nella realtà corrisponde ai  paesaggi di Duino, Sistiana e Muggia, in provincia di Trieste.

Un set fondamentale per la serie tv è l’antico Castello di Duino, noto anche per la leggenda della Dama Bianca.

Il Castello di Duino fu abitato per diverso tempo da un cavaliere e la sua amorevole sposa. Il grande Signore del Castello, non era altro che  un uomo malvagio  il cui passatempo preferito era quello di ferire la sua povera sposa con parole sprezzanti e crudeli. Una sera, il cavaliere l’attirò su una roccia stretta sotto le mura del Castello di Duino e la gettò in mare perché giravano voci che lei lo tradisse. La donna, sconvolta da un simile gesto volse lo sguardo al cielo e lanciò un urlo straziante. Il suo corpo si era trasformato in  una grande pietra bianca visibile ancora oggi ai piedi del Castello di Duino. Da allora, verso tarda notte, la Dama Bianca si stacca dalla roccia e passeggia per le stanze e i corridoi del Castello di Duino. Molti raccontano di aver visto un candelabro e che ogni notte si muove attraverso gli innumerevoli saloni del castello: è proprio la Dama Bianca a reggerlo quando vaga per le stanze della rocca.

Anno

2019

Regia

Pier Belloni

Sceneggiatura

Luca Merlini

Attori

Giorgio Pasotti, Ambra Angiolini, Claudio Castrogiovanni, Caterina Biasiol, Riccardo Maria Manera

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy