Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Solo un uomo

Traccia apripista dell’omonimo album di Niccolò Fabi, “Solo un uomo” è girato interamente a Trieste. Il brano racconta di un qualunque uomo che può vivere in qualsiasi città. Proprio per questo motivo Fabi sceglie Trieste, che pur con la sua forte identità, si rende riconoscibile ma al tempo stesso “confondibile”. Una curiosità: la canzone è scartata alla selezione del Festival di Sanremo del 2009 perché considerata troppo triste e malinconica. Si riconoscono tra le location gli interni e la terrazza dell’ex Casa del Lavoratore Portuale oggi sede della Casa del Cinema, le Rive e l’esterno di Palazzo Carciotti, fatto costruire a fine Settecento dal commerciante greco Demetrio Carciotti su progetto dell’architetto Matteo Pertsch. Le sue dimensioni sono imponenti: 100 metri di lunghezza e 40 metri di larghezza. Attualmente in restauro.

Anno

2010

Regia

Giangi Magnoni

Attori
Nicolò Fabi
 

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy