In contrada San Tommaso, così un tempo era chiamata l’attuale Via Ristori, già dal 1856 si trovava un’osteria che portava l’insegna Alla Speranza in quanto offriva alloggio ai forestieri in visita alla città ducale. Si ricorda ancora nitidamente il periodo in cui tra i fornelli di questo locale regnava la mitica Tilde, che conduceva egregiamente la trattoria, rinomata specialmente tra i cacciatori ed apprezzata da tutti gli avventori, che vi trovavano anche un clima allegro e una fucina di situazioni scherzose. Per un trentennio poi, a partire dal 1959, questo locale fu conosciuto con il nome Al Fogolar. Dal 1990 questo esercizio è sotto la guida della famiglia Pavan, che ne muta l’insegna Al Monastero, traendo ispirazione dalla conformazione del luogo, ove le molte aperture a tutto sesto, ben visibili nella corte interna, parrebbero suggerire una arcaica struttura monasteriale.
Servizi
- APPARTAMENTI CON ANGOLO COTTURA
- RISTORANTE
Curiosità
Particolare cura è stata dedicata nelle varie ristrutturazioni da Giuseppe Pavan non solo all’aspetto enogastronomico, ma anche alla conservazione e alla valorizzazione delle singolari particolarità architettoniche dell’antico sito, la nicchia sulla facciata esterna in cui vengono raffigurati Santa Maria dei Battuti, San Tommaso e San Donato, e le pareti affrescate da Jacum Pitôr.
Al Monastero
La Taverna di Bacco
Cividale del Friuli (Udine)
Nel contesto del ristorante sono situati gli “Appartamenti vacanze”, ideali per trascorrere un’indimenticabile vacanza nel cuore di Cividale con la comodità di un angolo cottura, il calore di un soppalco, la bellezza di una corte medioevale.