Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

C’era una volta la città dei matti

La città dei matti: il manicomio. Con tutto il carico di orrori e crudeltà, il regista ci porta in viaggio nei luoghi di segregazione e occultamento dove venivano dimenticati i “malati di mente”. E’ un film sull’opera di Basaglia, l’uomo che diede il nome all’omonima legge (n° 180) che nel 1978 chiuse i manicomi. La fiction è diventata oggi anche un omonimo libro con DVD sottotitolato in diverse lingue per la “Collana 180 – Archivio critico della salute mentale” delle Edizioni alphabeta Verlag.

Si vedono: a Gorizia, l’ex ospedale psichiatrico di Via Vittorio Veneto e Palazzo Lantieri – che ha ospitato i Reali di Francia, Pio VI, Maria Teresa d’Austria, Napoleone, Goethe, Schiller e Casanova. A Trieste: le Rive, il Molo Audace e l’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale (Opp) di San Giovanni, straordinario complesso urbanistico-architettonico composto da quaranta edifici di notevole interesse storico e architettonico inseriti in un parco botanico di grande pregio (ora in progressivo ripristino). Ogni estate è sede di eventi e rassegne cinematografiche all’aperto.

Anno

2010

Regia

Marco Turco

Sceneggiatura

Alessandro Sermoneta, Katja Colja, Marco Turco

Attori

Fabrizio Gifuni, Vittoria Puccini, Brank Djuriuc, Michela Cescon, Toni Bertorelli, Thomas Trabacchi

Location

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto.
Ogni mese ti spediremo suggerimenti di viaggio in Friuli Venezia Giulia e novità e proposte dai progetti dei nostri partner.

FVG film locations

Location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia

FVG Film Locations fa parte del progetto “CINETURISMO. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in FVG”, un progetto di comunicazione per la promozione turistica del territorio del Friuli Venezia Giulia, realizzato nel 2013 con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Capofila progetto
Studio Sandrinelli srl
via Carducci 22, Trieste
fvgfilmlocations@gmail.com

Sviluppo portale
Divulgando srl
Viale Miramare 15, Trieste

Collaborano al progetto>>

Copyright © 2021 FVG film locations. P.IVA 01137110324 – Privacy policy