Liberamente ispirata a “Il Conte del Montecristo”, la fiction racconta la storia di Lorenzo Berman (Alessandro Preziosi) che finisce nei guai a causa di alcuni amici. La sua vita è guidata dalla vendetta e un giorno torna con una nuova identità proprio per riprendersi quello che è suo e distruggere tutti gli altri, compresa la sua fidanzata.
Il regista, colpito da questa città di confine stretta tra mare e montagne, sceglie Trieste come set per le ambientazioni esterne. La strada Napoleonica e il Porto Vecchio si fondono così in un unico paesaggio volto a simulare una periferia disagiata. Le riprese panoramiche sono invece state girate dal Castello di San Giusto, costruito tra il 1470 e il 1630 e sede di una ricca raccolta d’armi provenienti da collezioni private, e da Contovello paese dal quale è possibile scendere fino a Miramare, tramite un pittoresco sentiero.
Anno
2011
Regia
Raffaele Mertes
Sceneggiatura
Eleonora Fiorini, Nicola Lusaurdi, Giorgia Mariani, Dante Palladino, Mauro Casiraghi, Maura Nuccetelli, Chiara Clini, Anna Mittone
Attori
Anna Valle, Alessandro Preziosi, Lorenzo Flaherty, Ray Lovelock, Paolo Seganti, Simona Borioni, Desirèe Noferini